Chi siamo


Esperti nella trasformazione delle materie plastiche


omniaplastica azienda11

Le competenze maturate in oltre sessant’anni di attività nella produzione di semilavorati plastici e particolari tecnici industriali in tecnopolimeri plastici; un’organizzazione strutturata a livello internazionale in unità specializzate nei diversi processi dello stampaggio materie plastiche e fibre composite e nel trattamento superfici in policarbonato; una presenza diffusa sul mercato internazionale attraverso un gruppo di società produttive in Italia, Inghilterra, Olanda, Indonesia e Sud Africa controllate dalla holding Bell Safety; sono questi i punti di forza che fanno di Omnia Plastica e di tutte le aziende del gruppo, il riferimento nel settore dello stampaggio materie plastiche e dei semilavorati plastici ricavati con processi di estrusione, colata e iniezione.
L’approfondita conoscenza dei metodi di trasformazione delle materie plastiche, insieme ai costanti investimenti in impianti e attrezzature, sono le leve che muovono Omnia Plastica dal 1950.



Processi e prodotti sempre sotto controllo

Omnia Plastica opera secondo un sistema produttivo integrato di qualità e sicurezza certificato secondo la normativa UNI EN ISO9001:2008 rilasciata dall’Istituto Italiano dei Plastici (IIP).
La certificazione coinvolge tutti i reparti produttivi: dall’ingresso della materia prima, ai processi di lavorazione, fino al prodotto semilavorato o finito con l’obiettivo di rilasciare prodotti di qualità.
La garanzia di una qualità costante è frutto di processi produttivi automatizzati e di procedure di monitoraggio da parte di personale esperto e continuamente aggiornato.
Omnia Plastica è membro IAPD (International Association of Plastics Distributors) e EPDA (European Plastics Distributors Association).



Un cammino di sviluppo continuo

  • 1950 60 omniaplastica stampaggio 31950

    Pierino Castiglioni fonda la Omnia Plastica SAS. Il core business dell’azienda è focalizzato sullo stampaggio ad iniezione di articoli tecnici.

  • 1950 omniaplastica11951

    La Pierino Castiglioni sas viene ufficialmente registrata e si iscrive alla associazione Industriali della provincia di Varese.

  • 1950 60 omniaplastica stampaggio 21954

    Il reparto stampaggio viene ampliato con presse all'avanguardia.

  • 1950 60 omniaplastica stampaggio 41956

    L'ufficio tecnico viene potenziato per supportare le esigenze di customizzazione dei clienti.

  • 1958 omniaplastica estrusione1958

    Inaugurazione del processo di estrusione dei semilavorati tecnici.

  • 1960 omniaplastica estrusione1958

    I primi forni di condizionamento per eliminare le tensioni interne al prodotto.

  • 1959 omnia plastica casco1959

    Omnia Plastica diversifica il proprio business producendo il primo casco da moto chiamato "Paso" in policarbonato. Questo evento segna l’avvio di una produzione dedicata a prodotti finiti stampati e trattati anti abrasione e anti appannamento ad elevata tecnologia.

  • 1965 omniaplastica1965

    Viene prodotto e distribuito il primo casco vigili del fuoco in policarbonato per gli Stati Uniti.

  • 1972 omniaplastica1972

    Nasce la Industrial Plastics Europe BV, con sede a Nieuwegein, Olanda. Lo stabilimento produttivo di oltre 4.500 mq è dedicato alla produzione di semilavorati plastici e componenti plastici ad elevata tecnologia e resistenti all’usura.

  • 1978 omniaplastica impianto cast1978

    Omnia Plastica investe nel reparto di polimerizzazione anionica del caprolattame ovvero PA6 colato.

  • logo plastici industriali11983

    Nasce la società Plastici Industriali srl. Lo stabilimento di 2.500 mq di Cinisello Balsamo si occupa della produzione e distribuzione di semilavorati plastici, particolari finiti e semifiniti in materiali polimerici ad alto contenuto tecnologico.

  • 1984 omniaplastica indurimento superficiale1984

    Omnia Plastica investe nei trattamenti di indurimento superficiale dei pezzi stampati in policarbonato con qualità ottica.

  • logo Plastim Ltd1985

    Il processo di internazionalizzazione prosegue con la costituzione di Plastim Ltd. Nell’odierno stabilimento produttivo di 2.000 mq, vengono prodotti componenti termoplastici per il Regno Unito e l’Irlanda.

  • 2000 scudo Antisommossa2000

    Omnia Plastica partecipa al gruppo Bieffe Holding Srl e acquisisce la divisione dedicata ai prodotti per ordine pubblico: scudi antisommossa, dispositivi di protezione corporei, caschi di protezione ed elmetti di protezione, manganelli, maschere antigas.

  • logo Bell Helmets2001

    Omnia Plastica acquisisce il marchio di caschi da moto e per ordine pubblico Bell e fonda la Bell Motohelmets srl; in seguito, fonda Motosport srl con sede a Lucca per produrre, assemblare e distribuire caschi moto integrali e caschi moto jet sia per lo sport che il tempo libero e per ordine pubblico.

  • logo vista kusuma2008

    Espansione nell’est asiatico dove viene creata, in compartecipazione con una delle più grandi aziende produttrici di caschi sportivi, la società PT Vista Kusuma dedicata alla produzione di visiere e schermi ottici con trattamenti anti abrasione.

  • logo compositi industriali2010

    La società Compositi Industriali srl dedicata alla produzione di manufatti in fibre composite, viene inglobata nella società Motosport srl.

  • 2013 plastem2013

    Nasce PLASTEM (Pyt) LTD con sede a Johannesburg in Sud Africa. Società in rapido sviluppo si sta imponendo nel settore minerario, nell'industria dell'imballaggio e nel settore chimico offrendo un'ampia gamma di semilavorati e servizi ad essi legati.

  • 2016 omnia plastica2016

    Viene ricostruito e riavviato, dopo il pesante incendio del 2013, il reparto di polimerizzazione anionica. Il reparto che fu completamente distrutto è oggi il fiore all’occhiello del gruppo e dispone di impianti e tecnologie di ultima generazione.

1950

1950 60 omniaplastica stampaggio 3
Pierino Castiglioni fonda la Omnia Plastica SAS. Il core business dell’azienda è focalizzato sullo stampaggio ad iniezione di articoli tecnici.


1951

1950 omniaplastica1
La Pierino Castiglioni sas viene ufficialmente registrata e si iscrive alla associazione Industriali della provincia di Varese.


1954

1950 60 omniaplastica stampaggio 2
Il reparto stampaggio viene ampliato con presse all’avanguardia.


1956

1950 60 omniaplastica stampaggio 4L’ufficio tecnico viene potenziato per supportare le esigenze di customizzazione dei clienti.


1958

1958 omniaplastica estrusione
Inaugurazione del processo di estrusione dei semilavorati tecnici.
1960 omniaplastica estrusione
I primi forni di condizionamento per eliminare le tensioni interne al prodotto.


1959

1959 omnia plastica cascoOmnia Plastica diversifica il proprio business producendo il primo casco da moto chiamato “Paso” in policarbonato. Questo evento segna l’avvio di una produzione dedicata a prodotti finiti stampati e trattati anti abrasione e anti appannamento ad elevata tecnologia.


1965

1965 omniaplastica
Viene prodotto e distribuito il primo casco vigili del fuoco in policarbonato per gli Stati Uniti.


1972

1972 omniaplasticaNasce la Industrial Plastics Europe BV, con sede a Nieuwegein, Olanda. Lo stabilimento produttivo di oltre 4.500 mq è dedicato alla produzione di semilavorati plastici e componenti plastici ad elevata tecnologia e resistenti all’usura.


1978

1978 omniaplastica impianto cast
Omnia Plastica investe nel reparto di polimerizzazione anionica del caprolattame ovvero PA6 colato.


1983

logo plastici industriali1Nasce la società Plastici Industriali srl. Lo stabilimento di 2.500 mq di Cinisello Balsamo si occupa della produzione e distribuzione di semilavorati plastici, particolari finiti e semifiniti in materiali polimerici ad alto contenuto tecnologico.


1984

1984 omniaplastica indurimento superficiale
Omnia Plastica investe nei trattamenti di indurimento superficiale dei pezzi stampati in policarbonato con qualità ottica.


1985

logo Plastim LtdIl processo di internazionalizzazione prosegue con la costituzione di Plastim Ltd. Nell’odierno stabilimento produttivo di 2.000 mq, vengono prodotti componenti termoplastici per il Regno Unito e l’Irlanda.


2000

2000 scudo AntisommossaOmnia Plastica partecipa al gruppo Bieffe Holding Srl e acquisisce la divisione dedicata ai prodotti per ordine pubblico: scudi antisommossa, dispositivi di protezione corporei, caschi di protezione ed elmetti di protezione, manganelli, maschere antigas.


2001

logo Bell HelmetsOmnia Plastica acquisisce il marchio di caschi da moto e per ordine pubblico Bell e fonda la Bell Motohelmets srl; in seguito, fonda Motosport srl con sede a Lucca per produrre, assemblare e distribuire caschi moto integrali e caschi moto jet sia per lo sport che il tempo libero e per ordine pubblico.


2008

logo vista kusumaEspansione nell’est asiatico dove viene creata, in compartecipazione con una delle più grandi aziende produttrici di caschi sportivi, la società PT Vista Kusuma dedicata alla produzione di visiere e schermi ottici con trattamenti anti abrasione.


2010

logo compositi industrialiLa società Compositi Industriali srl dedicata alla produzione di manufatti in fibre composite, viene inglobata nella società Motosport srl.


2013

2013 plastemNasce PLASTEM (Pyt) LTD a Johannesburg in Sud Africa. Società dedita alla rivendita e lavorazione meccanica dei prodotti semilavorati plastici.