ACH: il nuovo casco militare di Omnia Plastica 0

Posted on 22, Febbraio 2019

in Category Senza categoria


In fase di sviluppo il nuovo casco per carristi

Omnia Plastica, in collaborazione con l’esercito italiano, sta lavorando allo sviluppo del nuovo casco ACH che sarà simile a quello attualmente utilizzato dall’esercito americano. L’elmo militare, grazie alle sue innovative caratteristiche tecniche, costituirà un importante traguardo a livello internazionale.

Caratteristiche tecnico-funzionali del nuovo casco ACH

casco militare HelmetNello specifico, il nuovo casco da carrista ACH (Advanced Combact Helmet) sarà costituito in fibre di Kevlar, un materiale innovativo e leggero che garantirà un notevole risparmio in termini di peso e di conseguenza una maggiore facilità e abilità di movimento. Rispetto all’attuale elmetto in dotazione all’esercito italiano, il nuovo ACH avrà protezioni laterali più sofisticate e complete, per garantire una maggiore sicurezza degli operatori.

Un elmo di sicurezza interamente sviluppato In-House

Il team Ricerca e Sviluppo di Omnia Plastica ha dato il via al progetto e si occuperà dello sviluppo di quest’ultimo completamente internamente all’azienda, seguendo gli standard previsti dal corpo dei marines americani. Per certificare il nuovo casco ACH il team di Omnia Plastica sta eseguendo diverse prove, tra cui test di impatto e balistici, presso i poli di ricerca dell’esercito italiano.

Il frutto di una preziosa collaborazione

Il progetto è frutto di una preziosa collaborazione fra Omnia Plastica e l’esercito italiano. I rispettivi team di Ricerca e Sviluppo si stanno impegnando per portare avanti il collaudo in maniera celere e accurata. L’obiettivo è quello di avere entro la fine di quest’anno i nuovi caschi per metterli a disposizione di tutti gli operatori che ne abbiano necessità.

Prospettive future per il casco militare ACH

Al momento il casco è ancora un prototipo ma i test stanno dando risultati eccellenti e Omnia Plastica, una volta concluso il progetto, è fiduciosa di raggiungere con la propria innovazione anche altri paesi, in tutto il mondo.

* Immagine non definitiva del prodotto

0 Comments